mercoledì 21 gennaio 2009

Raccolta firme per ottenere spazi musicali comunali

Riportiamo un articolo apparso sul blog "Sguardi sul Cinema" dedicato all'iniziativa per i giovani musicisti e artisti ortonesi promossa dalla nostra associazione sin dai primi passi.
Contestualmente ringraziamo l'autore dell'articolo e invitiamo tutti ad aderire alla nostra raccolta:


DOMENICA 25 GENNAIO saremo presenti lungo il Corso di Ortona con un banchetto per raccogliere nuove adesioni




Al via la raccolta firme per dotare la città di uno spazio culturale per i giovani. "Ci siamo fatti promotori di questa iniziativa perché spesso i nostri coetanei non hanno uno spazio per fare musica, arte e incontrarsi" spiegano i due giovanissimi Guido Sansini e Cristiano Lo Medico, membri dell'associazione culturale "Officina Ortona", "con questa petizione chiediamo al Comune un locale pubblico e di accesso libero il quale può essere utilizzato come sala prove, per laboratori di vario genere e per jam session". Tale necessità nasce anche dal fatto che esistono nella nostra realtà circa una ventina di band emergenti, molte delle quali non hanno un posto fisso per provare i propri pezzi e altre, invece, devono accontentarsi di sistemazioni arrangiate, come cantine e scantinati, ovviamente non o mal insonorizzati che destano lamentele della cittadinanza. "Abbiamo bisogno di un punto di aggregazione per noi ragazzi e chissà se da esso non possano uscire delle buone formazioni musicali capaci di farsi strada nell'ambito. Insomma, siamo convinti che uno spazio tutto nostro e magari autogestito possa essere l'occasione per vivacizzare il cartellone delle manifestazioni estive con eventi nostrani e che attirino il pubblico dei teenager sempre più defilato dalle proposte culturali degli ultimi anni" continuano Sansini e Lo Medico. Finora sono state raccolte oltre 100 firme, ma l'associazione allestirà nei giorni di festa per le vie principali del centro e durante le serate musicali un banchetto informativo dove tutti possono aderire a questa causa. Tanti anni fa, al Sant'Anna, lato mare, c'era la sala degli "amici della musica" che improvvisamente chiuse i battenti, ed ora è necessario riaprire un centro simile da stimolo alla creatività.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ma mo aspettavamo tutti sto Tatone? da dove è uscito, avrà preso almeno 10 voti. Sembra il paladino della giustizia. Però appoggiava Fratino &Co. Io non mi fido fra...di questi nonsoggetti Ortona è piena. Sarai pure un uomo per bene come dici nel tuo blog. Però non ti autoproclamare perchè già senza farlo non sei credibile...figuriamoci quando ti autoproclami